Le Cyber Clip a Go Kart nel 1997

Nel 1997, Carlo Freccero - una delle teste migliori che la tv italiana abbia avuto - mi ha invitato a tenere delle trasmissioni - testi e conduzione - su Rai2 sul tema delle cyberculture. Il contenitore era Go Kart, una trasmissione per bambini/ragazzi. La buona e avanzata idea di Freccero era infatti che il pubblico di riferimento di questi temi dovessero essere i più giovani. Le cyber clip andavano in onda ogni sabato alle 19.30, quindi in quasi prime time e con garantita - almeno per me e per le cose che andavo a dire - una enorme fascia di pubblico. A mia volta ho sempre cercato di proporre contenuti di alto livello con i migliori ospiti che in quel periodo circolavano sulla scena cyber e alternativa. Mi introduceva una giovanissima Violante Placido che conduceva tutto il resto di Go Kart.

Cyber Clip con Mario Canali
L'ospite della prima trasmissione fu Mario Canali, artista milanese e amico, attivo dal 1984 sulla scena cyber, che illustrava le sue installazioni, a quel tempo veramente avveniristiche e "democratiche", basate su dispositivi di realtà virtuale messi a disposizione di tutti, e allora della RV i più avevano al massimo visto le foto sulle riviste e sognavano solo di metterci sopra le mani.


Cyber Clip con Aaron Brancotti
L'ospite della seconda trasmissione fu Aaron Brancotti, uno dei pionieri della realtà virtuale italiana, a tutt'oggi attivo come programmatore per applicazioni per diversamente abili e come osservatore critico della rete e delle sue dinamiche. Un notevole profilo intellettuale ed etico, nonché vero "smanettone". L'ho intervistato nella ditta di videogiochi basati su RV di cui era partner, in uno stabile stranissimo alla periferia di Milano, al confine Sesto S. Giovanni, veramente un mix di cultura industriale in decadenza e post-fordismo futurista.


Cyber Clip con Felix e Giacomo di Roma
Gli ospiti della terza e quarta trasmissione furono Felix e Giacomo, due smanettoni romani molto esperti di musica. Da notare - oltre alla tecnologia e alle interfacce quasi vintage - l'aria di libertà che si respirava in quei tempi sulla questione download, non ancora troppo inquinata dalle paranoie sul copyright.


Cyber Clip con Riccardo Albini e la redazione di Zeta
Gli ospiti delle 3 trasmissioni qui riproposta sono Riccardo Albini e i redattori della rivista ZETA. Considero Albini uno dei geniacci della mia città, Milano. Primo sulla scena dei videogiochi negli anni Ottanta, inventore del Fantacalcio, è stato uno di quelli che ha portato il Sudoku in Italia: insomma è sempre più avanti degli altri. Insieme ad Alberto Rossetti faceva capo alla rivista ZETA, che come si può vedere dalle immagini era composta da ultranerd del videogioco. Un posto bellissimo. Nelle immagini i giochi cult fino al 1997.


Cyber Clip con Sabine Reiff e Flavia Altman di PIGRECA
Le ospiti della trasmissioni qui riproposta sono Sabine Reiff e Flavia Altman di PIGRECA. Anche loro sono ancora oggi in pista e come sempre ai massimi livelli della computer graphics. Viaggiano sempre un casino e hanno una casa straordinaria piena di oggetti da tutto il mondo. Nelle immagini alcune delle loro installazioni, alcune fatte con materiali informatici di recupero, altre con alcune dispositivi allora avanzatissimi come il mitico Data-glove.

Cyber Clip con Maurizio Mazzoneschi e Linx di Roma
Gli ospiti della trasmissioni qui riproposta sono i componenti della Linx di Roma, società di programmazione per giochi per bambini/ragazzi. Tra di loro Maurizio, per me un vero fratè, e nel complesso un gruppo invidiabile di sperimentatori con valori etici elevati. Linx - un po' cambiata nell'organico - esiste ancora oggi e si occupa di e-learning basato su sw open-source e sempre videogiochi per bambini.

LEGGI I COMMENTI

zock da master da italia
  25-04-09 21:02
il cyberpunk nn si puo' ostacolare

lo si deve accrescere e' un sapere 1 bene di tutti una cultura per i posteri


ivo x gomma da bergamo alta
  07-09-07 17:49
ma con violante ti senti ancora?
6 un grande!

Raffica da Bari
  26-07-07 09:15
Uffa!!! nel 1997 giocavo ancora a nascondino! Gomma, non puoi ritornare alla conduzione di un'altro programma televisivo adesso che la tecnologia ha fatto grandi passi e io finalmente ti ho scoperto?!

Raffica da Bari
  18-07-07 10:04
SONO UNA FISSATA DI PHILOPAT, DEL VIRUS E DI TUTTA LA STORIA KE C'E' DIETRO: GOMMA 6 GRANDE!

mi5ta
  01-12-06 00:44
pauraaa >___<
ma quante kose hai fatto!?


INSERISCI IL TUO COMMENTO

Nome *
Luogo *
Messaggio *

Per favore, inserisci la parola che vedi nell'immagine seguente. Questo serve per prevenire lo SPAM. Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
 

gomma.tv è una produzione di "Gomma".  No uso commerciale.
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793

TUTTI I VIDEOZ

Prof. Bad Trip: inaugurazione mostra al CAMeC
il 26 settembre 2009 ha aperto i battenti al piano terra del museo CAMec di La Spezia, la personale dedicata al Prof. Bad Trip. In occasione dell'apertura le terrazze del CAMeC il dj-set di Francesco Zappalà e Emiliano Ponzanelli. This video by Gomma. Music Sigma Tibet.
Ricordando Gianluca Lerici - PROF. BAD TRIP
Riprese della mostra "Ricordando Gianluca Lerici - PROFESSOR BAD TRIP" @ Galleria Raisart, e Ass. La città dei diritti e dei doveri. Iniziativa a cura di Jena Filaccio e Doriana Carlotti. Featuring: Gomma, Emiliano the Kingdom, videomixing Romano Guelfi, La Spezia 2 maggio 2009.
JG Ballard. Un ricordo con intervista
Videointervista registrata il 10 maggio 1994 a Sheppertonn a casa di JG Ballard. Da me e Matthew Fuller.
Il Prof Bad Trip prova una sua T-shirt
Breve, rara e affettuosa registrazione al Festival dei Teatri di Santarcangelo di Romagna nel 1991, quando durante la serie di seminari sul Cyberpunk (con la partecipazione delle menti migliori italiane ed europee), il Prof Bad Trip espose le sue magliette serigrafate. Nello specifico l'artista indossava la maglia dello zio Bill Burroughs. Compare anche Vittore Baroni.
Il teatro tibetano e la censura cinese - FREE TIBET!
Quel poco che posso fare per far presente che in Tibet ci sono alcuni "problemi", e non da oggi. Video del 1991.
Hakim Bey e Primo Moroni su "Le repubbliche dei pirati" - 1997
I movimenti a metà anni Novanta, rivoluzione, tattiche e strategie, anarco-federalismo, situazionismo, valori liberartari, radicalismo e integrazione.
William S. Burroughs: Mostra di quadri - Paintings Exhibition - 1992
Nel 1992, dei tizi di cui non mi ricordo il nome, organizzarono a Torino la mostra "Casa Burroughs", la prima in Italia di quadri dello Zio Bill, il quale come tecnica usava anche quella di sparare nelle tele dopo averle dipinte, bucandole.
Il trailer di AMERICAN PUNK HARDCORE DVD edizione italiana
A mio avviso il più bel documentario sulle controculture degli anni Ottanta. Veloce, duro, scarno, radicale, da suonare ad alto volume. Il punk americano come è veramente stato e NON come lo si è dipinto finora.
Primo Moroni e "la luna sotto casa"
Qualche riflessione di Primo Moroni su "la luna sotto casa", luoghi di aggregazione giovanile, movimenti ed eroina.
Prof Bad Trip: Collage Loop
Nel 1992, al fine di animare in maniera artistica rave e altre feste dementi, il Prof Bad Trip e io abbiamo realizzato un video di 2.30 minuti partendo dai suoi collages e musica techno spazzatura.
La stanzina punk alla Calusca di Primo Moroni
Io e Atomo raccontiamo come, insieme a Giacomo Spazio, entrammo in contatto con Primo Moroni nel 1984 ed aprimmo nella libreria Calusca uno spazio di distribuzione autonomo di materiale autoprodotto punk e simile.
Primo Moroni: "Riflessioni sul razzismo"
Registrato nel 1993, ma di grande attualità. Primo sempre in anticipo sui tempi.
Primo Moroni su William Burroughs
Uno stralcio della presentazione del documentario "William S. Burroughs. Commissioner of Sewers" di Klaus Maeck, e una lettura in italiano della "Thanksgiving Prayer" di WSB diretta da G. Van Sant.
Street Parade antiproibizionista Milano 29/11/97
La prima parata rave milanese contro il proibizionismo.
Dottor Narko: Bhopal vent'anni dopo
Il vero volto della globalizzazione.
Il Professor Bad Trip - Psycho Robot 1993
Intervista tratta dalla Cyberpunk Videozine 2
Hakim Bey & Steve Piccolo, reading da "TAZ"
Reading e improvvisazione da "TAZ Zone Temporaneamente Autonome". Giugno 1997.
Hakim Bey & Steve Piccolo, reading da Utopie Pirata
Reading e improvvisazione da "Utopie Pirata". Giugno 1997.
Test Department live 1993
Nel 1993 al meraviglioso Deptford Urban Free Festival a Londra, ho filmato il live dei Test Dept. In piena era "rave". Caldo caldo su Gomma Tv.
Tv hackers
Durante il Festival dei Teatri di Santarcangelo di Romagna del 1991 un drappello di allegri pirati televisivi coprì il segnale di alcune tv per alcuni giorni con immagini creative e divertenti.
Richard Stallman a Radio Popolare
Il grande hacker del progetto GNU, intervistato dalla rubrica 25° ora, con domande della redazione di Decoder e degli ascoltatori. 1 dicembre 1997.
1989-1991 aerosol art, bombing & tags a Milano
Un treno della metropolitana firmato PWD e alcuni giri per Milano Sud e Sud-ovest a filmare pezzi d'arte sui muri.
1991 Treviso tags & bombing
Giro per Treviso in compagnia di Mace a documentare pezzi d'arte sui muri.
Sergio Messina RADIOGLADIO - live 1991
Il primo concerto di Sergio Messina RadioGladio, registrato live per il lancio della manifestazione Piazza Virtuale in Cox18. Featuring Fumo. Esilarante!
I cyberpunk a Mixer - Rai2 1991
Come, in piena canea montante antihacker, abbiamo affrontato la dura prova di apparire in tv a parlare di hacking.
Mickey Mouse Hacks a Military Computer
Un clamoroso hackeraggio ripreso in diretta
John Waters visita la ShaKe Edizioni
Dio mio, cos'ho fatto per meritarmi l'incontro col re del trash?
Le mie trasmissioni a Rai2 nel 1997 - Cyber clip a Go Kart
Le mie cyber peripezie televisive in orario prime-time