TAGCL0UDZ DI QUESTO CIELO
RECENSIONI IN TEMPO E FUORI TEMPO MASSIMO
In queste pagine i miei suggerimenti di letture, ascolti, visioni. Alcuni dei miei preferiti li troverai in vendita su Internet, nei negozi, nei luoghi underground. Ma, al contrario, molti di questi libri/ dischi / film sono introvabili. Ne parlo perché sono un fautore della filosofia del Fuori tempo massimo, da me stesso inventata su suggestione di Nietzsche, il quale affermava che un qualcosa è grande quando inattuale. Ma ormai tutto il nostro sistema culturale si basa sulla "novità". Attenzione, non sto qui parlando della "new thing", dell'atto di intuizione di ciò che di nuovo avverrà, anticipandolo di mesi, anni, decenni (come fecero John Coltrane, Miles Davis e Sun Ra per la musica), ma alla intepretazione meramente commerciale di questo concetto. La logica di librerie, negozi di dischi, giornali/recensioni, tutto, è basa su ciò che "esce di nuovo". Ciò è funzionale solo alla riproduzione continua del sistema economico.
In realtà il prodotto culturale - sono un'anima bella? beh me ne frego! - ha qualcosa in più dei prodotti dell'industria automobilistica. Parto dalla convinzione che i cataloghi delle case editrici, delle case discografiche e cinematografiche, siano pieni di cose bellissime, ma malamente distribuite perché i negozi devono vendere le novità. Tanti titoli non sono più ristampati perché poco redditizi. Delle leggi irrazionali e reazionarie sul diritto d'autore bloccano la diffusione libera o a prezzi bassi di queste "non merci", che sepolte nelle biblioteche (se sono libri, ma cosa dire se sono dischi o film?)vengono dimenticate, non esistono più, in quanto non più pubbliche, non più accessibili.
Ma ecco che la Gomma Tv ti propone delle recensioni inattuali, ti fa venire la voglia di andare alla ricerca di queste cose. E quanto la voglia sarà irrefrenabile, da qualche parte le troverai e troverai anche un modo creativo per socializzarle. Amen
Indice
gomma.tv è una produzione di "Gomma". No uso commerciale.
Cookies e privacy
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793
Quotidianamente ti ricordo - con un estratto random da Urlo di Ginsberg - che vivi in Moloch. Buona giornata!
Moloch! Moloch! Incubo di Moloch! Moloch spietato! Moloch mentale! Moloch duro giudice di uomini! Moloch prigione incomprensibile! Moloch galera teschio di morte senza anima e Congresso di dolori! Moloch i cui edifici sono sentenze! Moloch vasta pietra di guerra! Moloch governi stupefatti!