Gomma suggerisce la lettura di:

Ian Glasper
Anarcopunk. Il punk politico inglese (1980-1986)
460 pagine con decine di foto

INTERVISTE A E CONTRIBUTI DI: CRASS, POISON GIRLS, CONFLICT, FLUX OF PINK INDIANS, CHUMBAWAMBA, SUBHUMANS, DIRT, ICONS OF FILTH, ZOUNDS, ANTISECT, RUDIMENTARY PENI, RUBELLA BALLET, AMEBIX, HAGAR THE WOMB, MOB, OMEGA TRIBE, STALAG 17, OI POLLOI... E MOLTI ALTRI

AMERICAN PUNK HARDCORE di Steven Blush

464 pagine con centinaia di interviste, decine di foto e manifesti

Tutti i gruppi della scena: Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, Bad Religion, Misfits, SS Decontrol, MDC, Adolescents, 7 seconds, Agnostic Front, Faith, e centinaia di altri.

Il libro definitivo sulla scena HC americana

NELLE MIGLIORI LIBRERIE E CENTRI SOCIALI!
compra online su ShaKe

 

“Ci vuole una mente hardcore per scrivere un libro hardcore. Sto parlando di un movimento su cui non esistono archivi, ribelle, indisciplinato, spontaneo. Ho scritto questo libro in puro stile HC, usando tutto quello che avevo” Stephen Blush

 

e ricordati che:

 

"Per suonare l'hardcore non hai bisogno di strofe e ritornelli, non hai bisogno di assoli, non hai bisogno di un cazzo!" Mike Watt – Minutemen

 

GOMMA SUGGERISCE

Podcast 025 - Parla Freak Antoni degli Skiantos: ironia contro la demenza

27-05-08

Categoria: Podcast Mp3 Radio



All'inizio del 1978, avevo 16 anni, il mio amico "Pittima", da sempre uno dei miei consiglieri musicali, mi passò un vinile dalla copertina bianca con scritto in piccolo a caratteri rossi punk "Skiantos". Cazzo era? Lo misi sul piatto. Partì: "1, 2, 6, 9 Ero a casa di mia zia, è arrivata polizia, che volete andate via. Faccio un permanent flebo". La scimmia si impadronì di me, e mi trovai a saltare sul letto. Strappai il poster di Che Guevara che troneggiava sul letto stesso (facendo incazzare brutalmente un mio vicino di casa comunista che non mi ha rivolto la parola per anni). E ho pensato: "Merda, questa è una nuova onda! Però demenziale!". Beh, quel disco era "Inascoltable" degli Skiantos e oggi è stato ristampato! Freak Antoni, un mito assoluto, ne parla.


Freak Antoni si prepara al lancio di ortaggi sul pubblico
Freak Antoni si prepara al lancio di ortaggi sul pubblico

Un cesso sul palco del teatro Uomo: così gli Skiantos sconvolgevano la platea
Un cesso sul palco del teatro Uomo: così gli Skiantos sconvolgevano la platea

Cover di Inascoltable
Cover di Inascoltable

Nel corso di questi 30 anni la demenza sociale (guerre, lutti, infelicità, capitalismo sfrenato, coglioni al potere e anche all'opposizione di ogni ordine e grado), si è più che espansa. Quindi il genere "rock demenziale" è quanto mai attuale.
Ho fatto una lunga chiacchierata con il mio amico e mentore (che non mente) Freak Antoni per fare un po' il punto su questo disco e su una band che esiste da più di trent'anni.  Amati ma poco visibili. Troppo intelligenti per questa Italia. Ma non pinagenti o tristi, sempre sull'onda di una carica ironica devastante, filgia del Movimento 77 bolognese.

Il disco "Inascoltable" è straordinario, mi fa impazzire dal ridere come sempre!

Ma è più di un disco, è un pakko sorpresa (dalla scheda):

Sugli inesistenti palchi delle cantine underground e dei circoli giovanili, un gruppo che si definiva di “rock demenziale” sconvolse tutte le regole, inventando un genere unico al mondo: genialità surrealista fatta di lanci di ortaggi e spaghetti sul pubblico, vasini da notte sulla testa e scope al posto delle chitarre; note dal punk a Frank Zappa passando per il melodico italiano, in un mix condito da ironia devastante e vera ispirazione poetica.
Il nome del gruppo era SKIANTOS e INASCOLTABLE il loro primo album, inizialmente distribuito come musicassetta e poi come LP, subito esaurito e mai più ristampato.

“È stato registrato in una notte e mixato la mattina del giorno dopo… suona rock e contiene i germi di tutta la successiva saga demenziale. Alcuni dei musicisti che lo hanno realizzato sapevano suonare, altri no. Eravamo in una decina, più o meno, e Jimmy (Bellafronte) aveva la febbre alta (38-40)...”

IL PAKKO CONTIENE: l’album Inascoltable (1977) con i seguenti brani: Permanent Flebo - Lieve affranto (moderato dolore) - Io ti spacco la faccia(dal vivo) - Makaroni - Io sono un pestone - Non puoi troncarmi un rock (Permanent flebo reprise) - Sono rozzo sono grezzo - Blues a balues - Io vi odio - Spacco tutto - Inascoltable(strumentale) - Io te la do su - Tutti fatti.

Formazione: frankie grossolani/leo tormento pestoduro/freakantoni/andy bellombrosa/jimmi bellafronte/dandy bestia/stefano spisni strong/skisni bubba loris/come-lini/jean bolet

Extra video con il live di Bau Bau Baby, registrato alla “Camera” di Bologna nel 1978, durante una festa punk.


Formato Mpeg1 - durata minuti 8.45 un libro di 64 pagine con foto, interviste e un’introduzione di Roberto “Freak” Antoni.

Durata del podcast 1 ora

Contiene la musica demenziale degli Skiantos e alcune rime by Freak





Links:

 

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST DELL'INTERVISTA A FREAK ANTONI

Per andare al sito della ShaKe e comprare il cd






LISTA COMMENTI

Tupolev da Bergamo
  12-02-14 21:30
Quando sento il nome "Skiantos" non riesco a non pensare a quante volte li ho ascoltati a tutto volume con gli amici, mentre mia mamma mi aveva soprannominato "Sbarbino", o a un loro concerto a Bergamo nei primmi anni'80 raccontatomi da mio padre, dove tiravano ortaggi sul "pubblico di merda". Sono stati tra i più rappresentativi gruppi rock Italiani, anche se non tutti hanno capito la brillante ironia dei loro testi. "Freak" Antoni poi, era come il "Kinotto": quando ero un pò depresso mi riaggiustava con mè stesso,solo con le canzoni o con le sue stupende poesie.
Ciao Freak! e grazie per tutti i bei momenti passati ascoltando la tua voce.

Autoscatto da zion
  12-02-14 15:14
Siamo un pubblico di merda.

luca da milano
  07-09-08 12:58
confermo quanto già detto in precedenza: il libretto è una figata unica, anche meglio del disco stesso che x forza di cose non può avere l'impatto che ebbe x gomma x chi cmq già conosceva gli skiantos.
bellissima la storia di freak che viene baciato dal gay e non sa come reagire e sembra impossibile che cose del genere siano accadute anni e anni orsono con tutta l'omofobia che c'è in giro oggi... qui veramente bisogna chiedersi come abbiamo fatto ad "involverci" a sto modo.

Edo da Carate Brianza
  15-06-08 10:58
C'è gente che il poster di Che Guevara ce l'ha appeso in casa ancora oggi!

Rjky da noWhere
  10-06-08 21:51
Un brivido mi è salito sù x la schiena appena ho visto il nome SKIANTOS ! Ho trascorso la giovinezza (ammesso che mai l'abbia avuta) con Freak, Dandy & Co.
Questo è un tributo che può solo che commuovere tutti quelli che, come me, si "sono fatti d Siantos", anche sè sembra che mi sono fatto dea poco.
...citazione colta :)

lucsa da acsul
  02-06-08 11:02
però secondo me freak sbaglia quando cita gli squallor... quella non è roba demenziale, è spazzatura bella è buona!!
c'ho pure un disco in vinile di 'sti sfigati. se qualcuno fosse interessato...

luca milano da milano luca
  02-06-08 10:47
ascoltando il disco ieri ho provato un senso di liberazione notevole. bellissimo anche il libretto con le testimonianze.
grande gomma e grande ShaKe!

dario da bg
  29-05-08 22:04
cribbio un altro acquisto obbligato!

sì/ero positivo da bulagna
  29-05-08 09:10
dei giganti della cultura, non solo musicale, italiana.
m'ha un po' intristito la loro partecipazione a quel programma di comici su mediaset qualche anno fa.
ma a loro si può perdonarlo.

frankie da ortonovo (sp)
  28-05-08 22:27
pesissimo!


INSERISCI IL TUO COMMENTO

Nome *
Luogo *
Messaggio *

Per favore, inserisci la parola che vedi nell'immagine seguente. Questo serve per prevenire lo SPAM. Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
 

gomma.tv è una produzione di "Gomma".  No uso commerciale.
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793

Gomma Tv è ora anche su I-Tunes. Per abbonarti e scaricarti in automatico i podcast sull'I-Pod clicca l'icona

Se usi altri aggregatori scegli il feed che più ti soddisfa

TUTT1 GL1 ULT1M1 M-M3D1A BL0GZ