Gomma suggerisce la lettura di:

Ian Glasper
Anarcopunk. Il punk politico inglese (1980-1986)
460 pagine con decine di foto

INTERVISTE A E CONTRIBUTI DI: CRASS, POISON GIRLS, CONFLICT, FLUX OF PINK INDIANS, CHUMBAWAMBA, SUBHUMANS, DIRT, ICONS OF FILTH, ZOUNDS, ANTISECT, RUDIMENTARY PENI, RUBELLA BALLET, AMEBIX, HAGAR THE WOMB, MOB, OMEGA TRIBE, STALAG 17, OI POLLOI... E MOLTI ALTRI

AMERICAN PUNK HARDCORE di Steven Blush

464 pagine con centinaia di interviste, decine di foto e manifesti

Tutti i gruppi della scena: Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, Bad Religion, Misfits, SS Decontrol, MDC, Adolescents, 7 seconds, Agnostic Front, Faith, e centinaia di altri.

Il libro definitivo sulla scena HC americana

NELLE MIGLIORI LIBRERIE E CENTRI SOCIALI!
compra online su ShaKe

 

“Ci vuole una mente hardcore per scrivere un libro hardcore. Sto parlando di un movimento su cui non esistono archivi, ribelle, indisciplinato, spontaneo. Ho scritto questo libro in puro stile HC, usando tutto quello che avevo” Stephen Blush

 

e ricordati che:

 

"Per suonare l'hardcore non hai bisogno di strofe e ritornelli, non hai bisogno di assoli, non hai bisogno di un cazzo!" Mike Watt – Minutemen

 

GOMMA SUGGERISCE

Podcast 021 - Da Primo Moroni c'è ancora tanto da imparare

29-10-07

Categoria: Podcast Mp3 Radio



Primo Moroni è stato il mio (e di tanti altri e altre) maestro, fratello, compagno. "La luna sotto casa", è un libro - e su Gomma Tv un podcast - in cui John Martin e Primo narrano le trasformazioni urbanistiche di Milano e i conseguenti mutamenti nelle aggregazioni giovanili e nei movimenti. Perché da Moroni, dalla sua intelligenza e generosità, dalla sua filosofia, stile, e arte dell'accoglienza c'è ancora tanto da imparare. ATTENZIONE: sto aggiungendo via via un tot di materiale, quindi controllate spesso questa pagina.


Primo Moroni e la "sua/nostra" Milano
Primo Moroni e la "sua/nostra" Milano

Il libro di Martin/Moroni
Il libro di Martin/Moroni

Con Primo ci ho passato quasi tutti i giorni dal 1984 al 1998. Un po' perché ci ho lavorato insieme, un po' perché mi ha insegnato la passione e la professione per i libri e la comunicazione, un po' perché passare il tempo con lui era una delle cose più "fighe" che si potessero fare (dei giorni c'era la coda, non scherzo). Non ne passava uno senza che sentissi il bisogno di andare "in udienza dal Monsignore" (come diceva un ormai noto giornalista di giudiziaria).

Sono stati uno dei tanti che da Primo ha ricevuto ascolto, feed-back importanti e suggerimenti spiccioli. Spero di aver ricambiato nei suoi confronti e nei confronti degli altri intorno a me, anche se la strada è ancora lunga, lunga, lunga foss'anche solo per eguagliare la sua capacità di ascoltare "l'altro".

Su Gomma Tv, per ricordare la figura di Primo, registrazioni audio e video dal mio archivio.

Cos'è il libro LA LUNA SOTTO CASA
Primo Moroni è stato per molti un maestro e una guida spirituale, ma a suo modo è stato anche un grande narratore, un moderno bardo. A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta ha raccontato la storia della sua città, Milano, mostrandone i tanti aspetti non noti, legandoli alle modifiche urbanistiche e alle diverse aggregazioni giovanili. John Martin, con pazienza e dedizione, ha registrato e organizzato i suoi racconti, dando vita a un’opera unica nel suo genere.
La luna sotto casa narra la storia sociale di Milano, dall’immediato secondo dopoguerra fino alla fine degli anni Ottanta. Ma il libro in realtà racconta molto di più. Descrive il disagio esistenziale prodotto dalla grande ristrutturazione urbanistica degli anni Cinquanta, che generò dapprima bande di quartiere (descritte nei loro percorsi esistenziali e politici, nelle loro logiche interne e nei valori di riferimento), poi i Teddy Boys (cantati da Svampa e Celentano), le “cave” esistenzialiste dei primi anni Sessanta, Barbonia City e la rivolta beat, e infine la stagione dell’impegno: Re Nudo, i Circoli del proletariato giovanile, la nascita dei centri sociali e la grande stagione del punk.

John N. Martin, Primo Moroni
LA LUNA SOTTO CASA. Milano tra rivolta esistenziale e movimenti politici
248 pp., con inserto fotografico, contiene un Cd audio con una conferenza di Primo Moroni


La luna sotto casa è no straordinario racconto che ci permette di comprendere movimenti e processi di modernizzazione all’interno del contesto metropolitano.

Il podcast dura 90 minuti: all'interno una conferenza di Primo tenuta al Centro Carlo Marx di Piacenza nel novembre 1989, organizzata da Pier Giorgio Bellocchio, e basata proprio sulla ricerca fatta da Primo insieme a John Martin. Le musiche della intro - inclusa una portentosa God Save The Queen - sono dell'ottimo gruppo elettronico MissQLee.

Aggiunta la bella puntata da Radio Popolare "Sabato Libri" del 10 nov. 2007 sul libro.

Aggiunta la registrazione audio della presentazione del libro in ShaKe il 15 novembre 2007, (parlano: Gomma, John Martin, Ida Faré, Raf Valvola, interventi musicali di Gigi Cifarelli).



Links:

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST "PRIMO MORONI: LA LUNA SOTTO CASA", registrato a Piacenza, Centro Carlo Marx, novembre 1989

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE LA REGISTRAZIONE di "Sabato Libri", Radio Popolare, 10 nov. 2007

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE LA REGISTRAZIONE dell'intervista a John Martin a Radio Onda d'Urto, 13 nov. 2007

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE LA REGISTRAZIONE della presentazione in ShaKe, 15 nov. 2007

Vai al sito della ShaKe per altre info su questo libro

 






LISTA COMMENTI

dario da manciano-ex milano
  06-05-09 02:13
ciao Gomma sono passato, e lunga vita a Primo. Ho visto quasi tutte le pagine, e ho avuto la sempre, perchè sempre mi piglia, scomoda sensazione che i padroni sono sempre stati davanti a noi. Testa vuota/ossa rotte, la per me preziosa ideologia marxista, la tua anarchia: i nichilisti sono loro, e noi gli siamo andati incontro gridando le loro parole chiave, pensando invece di aver trovato una leva nostra per scardinare il sistema. Mi ha fatto comunque piacere ri-trovarti

dario da manciano-ex milano
  06-05-09 02:12
ciao Gomma sono passato, e lunga vita a Primo. Ho visto quasi tutte le pagine, e ho avuto la sempre, perchè sempre mi piglia, scomoda sensazione che i padroni sono sempre stati davanti a noi. Testa vuota/ossa rotte, la per me preziosa ideologia marxista, la tua anarchia: i nichilisti sono loro, e noi gli siamo andati incontro gridando le loro parole chiave, pensando invece di aver trovato una leva nostra per scardinare il sistema. Mi ha fatto comunque piacere ri-trovarti


INSERISCI IL TUO COMMENTO

Nome *
Luogo *
Messaggio *

Per favore, inserisci la parola che vedi nell'immagine seguente. Questo serve per prevenire lo SPAM. Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
 

gomma.tv è una produzione di "Gomma".  No uso commerciale.
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793

Gomma Tv è ora anche su I-Tunes. Per abbonarti e scaricarti in automatico i podcast sull'I-Pod clicca l'icona

Se usi altri aggregatori scegli il feed che più ti soddisfa

TUTT1 GL1 ULT1M1 M-M3D1A BL0GZ