Gomma suggerisce la lettura di:

Ian Glasper
Anarcopunk. Il punk politico inglese (1980-1986)
460 pagine con decine di foto

INTERVISTE A E CONTRIBUTI DI: CRASS, POISON GIRLS, CONFLICT, FLUX OF PINK INDIANS, CHUMBAWAMBA, SUBHUMANS, DIRT, ICONS OF FILTH, ZOUNDS, ANTISECT, RUDIMENTARY PENI, RUBELLA BALLET, AMEBIX, HAGAR THE WOMB, MOB, OMEGA TRIBE, STALAG 17, OI POLLOI... E MOLTI ALTRI

AMERICAN PUNK HARDCORE di Steven Blush

464 pagine con centinaia di interviste, decine di foto e manifesti

Tutti i gruppi della scena: Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, Bad Religion, Misfits, SS Decontrol, MDC, Adolescents, 7 seconds, Agnostic Front, Faith, e centinaia di altri.

Il libro definitivo sulla scena HC americana

NELLE MIGLIORI LIBRERIE E CENTRI SOCIALI!
compra online su ShaKe

 

“Ci vuole una mente hardcore per scrivere un libro hardcore. Sto parlando di un movimento su cui non esistono archivi, ribelle, indisciplinato, spontaneo. Ho scritto questo libro in puro stile HC, usando tutto quello che avevo” Stephen Blush

 

e ricordati che:

 

"Per suonare l'hardcore non hai bisogno di strofe e ritornelli, non hai bisogno di assoli, non hai bisogno di un cazzo!" Mike Watt – Minutemen

 

GOMMA SUGGERISCE

Podcast 011 - Sei pronto per il viaggio con Il Gran Sacerdote di Timothy Leary?

15-12-06

Categoria: Podcast Mp3 Radio



Uno dei libri più importanti della storia dell'underground, la summa dell'LSD e della cultura psichedelica, è finalmente disponibile in Italia. Sulla Gomma TV è presentato dal filosofo delle controculture Raf Valvola, e accompaganto dalla stessa voce di Tim Leary, e dai dischi girati da Pablito El Drito (no commercial techno, solo experiMental) . E allora TURN ON, TUNE IN, DROP OUT! And have a good good trip!


Tim Leary fotografato a Venezia nel 1990
Tim Leary fotografato a Venezia nel 1990, a 70 anni di età, da Monica Fritz (www.monicafritz.com)


La cover della Bibbia dell'LSD

Cosè Il Gran Sacerdote

E' il libro più importante e rivoluzionario sull'LSD. Sedici "viaggi psichedelici" in compagnia dei personaggi più importanti della storia e della letteratura “off” degli anni sessanta: William S. Burroughs, Allen Ginsberg, Aldous Huxley, Alan Watts, Peter Orlovsky, Ralph Metzner…

Dalla scoperta dei Funghi Sacri in Messico fino ad arrivare all'LSD (prima che fosse dichiarato illegale), Leary dà vita a un vero e proprio diario "di viaggio", fondamentale per mettere luce su un’epoca straordinaria di ricerca delle potenzialità più nascoste della psiche umana.

 

Chi è Timothy Leary (1920-1996)

Leary stato un personaggio estremamente controverso che ha segnato con forza gli anni sessanta e settanta, per le proprie prese di posizione contro l’establishment e il potere americani.

Di formazione accademica, ha insegnato per vari anni psicologia presso la prestigiosa Università di Harvard, finché durante una vacanza in Messico si trovò a provare i tipici funghi allucinogeni delle cerimonie rituali indie. Al suo ritorno dà inizio a ricerche sperimentali sugli effetti della psicolocybina prima e in seguito dell’LSD. La sua tesi è che con giusti dosaggi, in un ambiente protetto, e con delle figure di riferimento (i Gran Sacerdoti del libro) gli effetti possano essere benefici e liberatori. Questa sua posizione innescò delle reazioni estremamente dure nell’establishment accademico, che fece in modo di non rinnovargli l’incarico universitario.

Radiato dall’università continuò i suoi esperimenti sulle sostanze psichedeliche nella Villa di Millbrook, dove in breve tempo si raccolse tutta la crema delle scena beat e ribelle americana.

Arrestato per possesso di droga e condannato a trent’anni di prigione, in seguito riesce a evadere grazie all’aiuto dei Weathermen Underground. Riparato prima in Algeria e poi in Svizzera, viene in seguito riportato in America, dove poi ottiene una riduzione della pena inflittagli.

Alla fine degli anni ottanta si è avvicinato al movimento cyberpunk, seguendo con grande enfasi i primi passi delle nuove tecnologie legate all’invenzione della realtà virtuale (da lui vista come l’LSD degli anni novanta) e alla diffusione delle reti telematiche.

Dopo la sua morte, sette grammi delle sue ceneri sono state spedite nello spazio insieme a quelle dell’inventore di Star Trek, Gene Roddenberry.

Il suo mito oggi non accenna a declinare, e resta celebrato in molta letteratura e musica pop, come una delle figure di riferimento della seconda metà del Ventesimo secolo.

 

I suoni sono:

citazioni della voce di Timothy Leary, con registrazioni da Los Angeles, San Francisco, Millbrook, Venezia (1990).

Il mix di Pablito El Drito include l'anarco-sound di:

Okupe Kru / Fky “Unplugged on Mars”

R-Zac 23 “Apocalyptic Base Redux”

Curley “Esoteric vs Hybrid”

Acid Cheese “3”

Fky “Streets of San Francisco”

Ixy “Skatekat”

Ubik “Hors serie n.1”

Crystal Distortion “Y2K”

Jiba

Subliminal Criminal vs Teknikal Sinner



Links:

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST

Vai al sito della ShaKe e compra il libro online

Vai al sito ufficiale di Timothy Leary






LISTA COMMENTI

Nicola Poledro da Verona
  22-10-09 22:56
Leary è effettivamente lui quel gran sacerdote di una tradizione che parte da Platone e passa per la Etidorhpa di Lloyd arrivando fino a Hoffman.

Curtis
  11-01-07 17:52
Tim Leary Pics

http://www.flyingsnail.com/Scrapbook/page001.html

gomma x lale
  15-12-06 13:34
secondo me è tantissimo meglio, veramente. vai sul stio shake e leggiti l'estratto dal libro tanto x farti un'idea.

lale
  15-12-06 12:38
lo consiglieresti a chi ha gia' caos e cibercultura?


INSERISCI IL TUO COMMENTO

Nome *
Luogo *
Messaggio *

Per favore, inserisci la parola che vedi nell'immagine seguente. Questo serve per prevenire lo SPAM. Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
 

gomma.tv è una produzione di "Gomma".  No uso commerciale.
Cookies e privacy
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793

Gomma Tv è ora anche su I-Tunes. Per abbonarti e scaricarti in automatico i podcast sull'I-Pod clicca l'icona

Se usi altri aggregatori scegli il feed che più ti soddisfa

TUTT1 GL1 ULT1M1 M-M3D1A BL0GZ