Gomma suggerisce la lettura di:

Ian Glasper
Anarcopunk. Il punk politico inglese (1980-1986)
460 pagine con decine di foto

INTERVISTE A E CONTRIBUTI DI: CRASS, POISON GIRLS, CONFLICT, FLUX OF PINK INDIANS, CHUMBAWAMBA, SUBHUMANS, DIRT, ICONS OF FILTH, ZOUNDS, ANTISECT, RUDIMENTARY PENI, RUBELLA BALLET, AMEBIX, HAGAR THE WOMB, MOB, OMEGA TRIBE, STALAG 17, OI POLLOI... E MOLTI ALTRI

AMERICAN PUNK HARDCORE di Steven Blush

464 pagine con centinaia di interviste, decine di foto e manifesti

Tutti i gruppi della scena: Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, Bad Religion, Misfits, SS Decontrol, MDC, Adolescents, 7 seconds, Agnostic Front, Faith, e centinaia di altri.

Il libro definitivo sulla scena HC americana

NELLE MIGLIORI LIBRERIE E CENTRI SOCIALI!
compra online su ShaKe

 

“Ci vuole una mente hardcore per scrivere un libro hardcore. Sto parlando di un movimento su cui non esistono archivi, ribelle, indisciplinato, spontaneo. Ho scritto questo libro in puro stile HC, usando tutto quello che avevo” Stephen Blush

 

e ricordati che:

 

"Per suonare l'hardcore non hai bisogno di strofe e ritornelli, non hai bisogno di assoli, non hai bisogno di un cazzo!" Mike Watt – Minutemen

 

GOMMA SUGGERISCE

Podcast 007 - Punx & creature simili

12-11-06

Categoria: Podcast Mp3 Radio



Esce in libreria il dvd da me curato "Punx. Creatività e rabbia". Per cui grandi festeggiamenti sulla Gomma Tv e materiali dedicati alla scena punk e affini, anni 1979-1988. Photoz, videoz eccetera. E un podcast con la musica di: Discharge, Cheetah Chrome Motherfuckers, Wretched, Crisis, Total Chaos, Sottocultura, Henry Rollins, 5° braccio, Franti, Detonazione, Killing Joke. La regola è: "Se nessuno è innocente, perché menarsela?".



Bruno - Foto by Gomma 1980


La cover del dvd

Podcast e specialone multimediale interamente sui punx e le creature simili (secondo me infatti non è possibile fare separazioni nette tra punk e resto della scena "new wave" complessiva che includeva anche skin, rocka/psychobilly ecc.).  Gli anni coperti dai miei materiali arrivano fino al 1988. Guardate sotto nei "Materiali collegati".

Prego chi ha altri materiali e li vuole pubblicare di contattarmi.

Sto anche organizzando una mostra fotografica (spero) collettiva. Chi è interessato mi scriva.

Quel che penso del punk e simili  lo si capisce dalle cose che pubblico sulla Gomma Tv e da questo estratto dall'introduzione del libro allegato al dvd.

 

Da Una storia sporca. Una nota del curatore, E. "Gomma" Guarneri,

da leggere prima di guardare il dvd Punx. Creatività e rabbia

 

... come sempre accade per i movimenti - lo si sente dire anche dai “sociologi contestati” in questo dvd - il “mercato”, che si incarna nelle grandi società di comunicazione (editoriali, discografiche, pubblicitarie, televisive), quando lo ritiene opportuno, ingurgita e sputa ripuliti comportamenti, vissuti, utopie. Questo è un fatto “normale”, un dato che talvolta può essere letto addirittura alla stregua di un buon segnale, se diventa possibilità e stimolo per cambiare qualche aspetto di un mondo così imperfetto.

Però è importante non perdere d’occhio la storia “vera”, e non consolarsi con una visione romanzata, da amarcord, fatta di racconti reducistici - davanti al caminetto - birretta - due canne - da cui non può che filtrare solo il ricordo positivo di quella stagione esistenziale.

Il punk, diversamente da come la si racconta in questi giorni, è stato soprattutto una storia sporca, a volte persino maledetta. Disperazione, morte, radicalità estrema e irrazionale, pazzia, tradimenti, autodistruzione. In mezzo a tutto ciò solo pochi hanno avuto la capacità e la fortuna di non soccombere. Bravi, anche perché hanno costruito dei modelli benefici per sé, per chi stava loro intorno e utili anche per le generazioni successive.

Non sono però stati gli unici attori su quel palco. Intorno a loro molti più soggetti la cui storia non è stata ancora narrata e che difficilmente lo sarà mai. Un aneddoto significativo: credo di essere tra i pochi ad avere scattato una cinquantina di ritratti di punk tra il 1979 e il 1982. Sono foto per certi versi preziose, a cui tengo molto e che credo verrebbero apprezzate se viste in giro. Ma non ho il coraggio di esporle poiché i tre quarti di quei ragazzi sono morti. Le ragioni della loro scomparsa sono tutte drammatiche: eroina, Aids, violenza, emarginazione, cattiva qualità della vita. Forse ogni generazione paga un prezzo: ci sono le generazioni morte per la fame, altre per la guerra, altre ancora per la politica. La mia ha pagato per ragioni esistenziali e non è facile pertanto cantarne le gesta.

E significativamente ci sono tanti ex punk che oggi non vogliono che la loro storia sia narrata. Ci sono fratelli - musicisti incredibili i cui dischi mi fanno venire ancora adesso i brividi, come mi succedeva venticinque anni fa - che rifiutano di essere raccontati. Loro, che rispetterò sempre per questa scelta così diversa dalla mia, hanno chiuso la porta in faccia alla comunicazione. Ma sono un segno tangibile dell’incredibile, inarrivabile duplicità del punk, “non comunico / comunico alla massima potenza”. Sono la memoria inconoscibile del dramma punk, sono il simbolo di ciò che non si può dire. [...]

 

Nel podcast brani e estratti da:

Discharge State Violence State Control

Cheetah Chrome Motherfuckers 400 fascists

Wretched Spero venga la Guerra

Crisis Holocaust

Total Chaos Revolution #10

Sottocultura Attack

Rollins Band Do It

5° braccio Repressione

Franti Acqua di Luna

Detonazione I dont wonna be a frustated one

Killing Joke Requiem

 



Links:

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST

Vai al sito della ShaKe e compra il dvd online

Vai alla scheda del dvd con il trailer e le foto

 

 






LISTA COMMENTI

luke x gomma da milano
  16-06-08 22:28
a volte tornano....

Gomma x luke da da milano
  16-06-08 21:27
ma va?

luke x gomma da milano
  16-06-08 18:43
che dici... forse c'ero.... ciao...

Gomma x Luca da Milano
  10-06-08 22:32
infatti parlavo con Luke ;-)

luca da milano
  10-06-08 19:22
oi gomma,
non sono io il "luke" ke ha postato il commento sulle facce dei virusiani, bensì un altro luca evidentemente. la cosa ha confuso anche me, nel senso che per un attimo mi son chiesto se l'avessi scritto io! poi però non avendo avuto fratelli maggiori al virus e potendo basarmi al limite solo sul libro di marco (cosa insuff. x poter capire chi è che parla), ho "dedotto a mia volta" che il commento era di un altro.

gomma x luke da Milano
  08-06-08 19:52
o ci avevi un fratello al virus o non me la conti giusta (come fai a rinoscere placido che manco si vede in faccia?) beh cmq sei simpatico

Nikky da toscana
  13-05-07 13:58
ah ecco cercavo proprio uno spazio per romperti il cazzo!! he he.. no dai scherzo mi sei piaciuto un sacco nel dvd "PUNX" .. mi ha fattto piacere rivivere quegli anni, dove purtroppo io non potevo partecipare alle manifestazioni ect, perchè non ero ancora nata (ho 17fottuti years..).. cazzo ho dentro di me questa rabbia, ormai il punk diventato ipocrisia per gli adolescenti come me, ma io sono old school... cmq il dvd l'ho trovato alla fiera del libro a torino ruzzolando 1 po ho trovato una bancarella e il dvd lo facevano a 17 e 99 e il tipo me l'ha fatta a 13 UAHAAHAH PussyPower! cmq, davvero bei tempi del virus... se mi vuoi rispondere o insultare mi trovi qui www.thrashprincess.splinder.com il mio blog avariato oppure ho anche lo space http://www.myspace.com/riotgirl_from_italy
.. ci tengo h.. non fare troppo lo snobboso!! volevo un tuo parere sulla new genereation,sapere come la pensi.. ciaOi!!

gomma da tv
  19-04-07 10:41
Grazie pediluvio. Baciamo i piedi (sono un inguaribile feticista)

Pediluvio Universale da ventimiglia merda city
  19-04-07 09:46
oh sommo gomma di gamorra sono commosso... non conoscevo l'esistenza di questo fantastico sito. Ora per espiare mi accatto una copia del DVD.
The kids will have their said!!!

p
  27-01-07 18:40
Preferisco il 77..................................................................................................[..]

gomma su 5 braccio
  25-01-07 12:57
vai su www.negazione.com e chiedi a Tax nel forum

x gomma
  25-01-07 10:34
nel libretto del dvd Punx, c'è la pubblicità che a dicembre doveva uscire il cd dei 5° Braccio.......ma invece non se ne vede manco l'ombra....????!!!!!!!!!!!!!!!

gomma x e
  30-11-06 12:03
Sai una cosa, che io ai tempi ero così squattrinato che nn avevo i soldi per venire a roma (6 di roma?) a vedere come buttava, quindi la mia visione è molto milanocentrica. cmq sn d'accordo che c'era un tot di teste di cazzo, e che il periodo nn era meravilgioso. l'ho scritto e strascritto nella intro del libretto che esce insieme al dvd. certo però che è come dire "sarà un cane ma è sempre il mio cane", quindi ho voluto bene anche ai minchioni.

e
  28-11-06 19:02
ciao ero un scenester na ventina danni fa (brutta parola, insomma frequentavo virus victorciarli e altri.. nei fetidi 82-84) e da come la vedo io la scena hc e durata un paio d'anni non piu e non ho ricordi bellissimi c'era genre ok ma un sacco di teste di caxxo ma non voglio iniziare un flame.. e cmq mi interessa il dvd sopratutto perche ci stgo tornando sopra su quelle storie fra reunion e il fatto che ho soldi da spendere rispetto a quando ero pischello e mi sono appena preso lexicon devil we got the neutron bomb e il libro di filopat che mi ha fatto un po incazzare (voi milanesi...) blabla..
bYe,
e


INSERISCI IL TUO COMMENTO

Nome *
Luogo *
Messaggio *

Per favore, inserisci la parola che vedi nell'immagine seguente. Questo serve per prevenire lo SPAM. Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
 

gomma.tv è una produzione di "Gomma".  No uso commerciale.
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793

Gomma Tv è ora anche su I-Tunes. Per abbonarti e scaricarti in automatico i podcast sull'I-Pod clicca l'icona

Se usi altri aggregatori scegli il feed che più ti soddisfa

TUTT1 GL1 ULT1M1 M-M3D1A BL0GZ