Giri e altre cose di bici

Io ai Casoni di Suvero, mt 1050

Mi sono ri/appassionato all'uso della bicicletta per l'uso urbano creativo propogandato da Critical Mass (CM). Anni fa ho avuto la fortuna di conoscere uno degli ideatori della originaria CM di San Francisco, Chris Carlsson. Con la ShaKe gli avevamo pubblicato Ribellione nella Silicon Valley, un'antologia tratta  nel 1990 da "Processed World", una geniale rivista a metà tra il "rifiuto del lavoro" e il "situazionismo post punk" che si rivolgeva ai primi impiegati della "produzione immateriale" della Silicon Valley. Da noi in Italia, allora, in pochi sapevano cosa fosse la produzione immateriale, e si sapeva ancora meno delle condizioni dei suoi lavoratori. Chris e il suo gruppo avevano capito che quella sarebbe diventata la condizione comune a milioni di persone nel mondo.

Durante uno dei nostri incontri per il lancio del libro, Chris ci mostrò un video relativo a questa cosa che stava succedendo a San Francisco: centinaia di persone in bici che, con molto stile, bloccavano il traffico. Devo ammettere che sulle prime che mai avrei pensato che questa cosa sarebbe stata esportabile in Italia. Per fortuna mi sono sbagliato e ora CM è una bella realtà in molte città. Dopo che alcuni coraggiosi hanno lanciato la pratica anche a Milano, ho cominciato anch'io non solo a partecipare alle pedalate urbane, ma anche a usare quotidianamente e con entusiasmo la bicicletta, per portare mio figlio a scuola e poi andarmene al lavoro. Ma il mio entusiasmo non mi faceva considerare le cause per cui CM era nata: l'esistenza dell'automobilista. A Milano o vai in bici armato oppure devi soccombere ai crimini che costantemente gli automobilisti commettono nei tuoi confronti.

Dopo aver rischiato di morire io con mio figlio 5 o 6 volte, oppure a passare la vita in carcere per aver trucidato l'idiota in macchina, ho deciso di sfogare l'energia dei miei polpacci soprattutto fuori città. Ho la fortuna di poter frequentare le zone collinari/montane del levante ligure, nota meta del ciclismo popolare. Così mi sono comprato una bella bici da corsa e ho cominciato a viaggiare in quelle zone.

In queste pagine i diari delle mie pedalate. Se qualcuno vuole unirsi ai giri mi contatti.

Le foto dei ciclisti di Zanzibar (Tanzania)

14-12-07

foto bici
Pedalando su una spiaggia meravigliosa...

In un recente viaggio a Zanzibar, isola meravigliosa che fa parte della Tanzania, ho potuto verificare con piacere l'uso popolare della bicicletta, che è il mezzo di trasporto nazionale.

[leggi]


Categoria: Updates, Bicycling

Pedalare fino alle foci del Rastello e Valli di Zeri, dalla Val di Vara passando per Mangia

11-10-06

Dove iniziano le Valli di Zeri, a mt 1020
Dove iniziano le Valli di Zeri, a mt 1020

Se volete divertirvi passando per notevoli pendenze, strade senz'auto, capre & mucche, cippi partigiani, e un passo a oltre mille metri questa pedalata fa per voi.

[leggi]


Categoria: Bicycling

gomma.tv è una produzione di "Gomma".  No uso commerciale.
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793

ACCATTATI LA T-SHIRT e sostieni la stampa alternativa di questa triste nazione (mediaticamente parlando)

"Fuck", the beat symbol
Linux, vivi libero o muori schiavo!
Black Panthers, perché anche l'Italia è ormai razzista
Cyber Punk, online rebels

Per acquistare queste T-shirt, vai al sito della ShaKe